Sport Vicenza

Sergio Algozzino – Comix Show

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2010, 09:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Sergio Algozzino – Comix Show – 001 Edizioni

Recensione di Andrea Turetta

Disegnare fumetti è davvero così tanto affascinante? Andrea è un giovane fumettista con una ragazza a cui non riesce a dedicare il tempo dovuto, una madre apprensiva e un editore che lo tiene alle strette con le continue scadenze. Il tempo è davvero poco per la realizzazione del nuovo episodio del Corriere dell’Avventura, e noi lettori, fra stress, incubi, litigi, momenti esilaranti e molti altri più tristi e riflessivi, in pieno gioco fra fumetto e metafumetto, ne vedremo interamente la realizzazione. Comix Show è una dichiarazione d’amore di Sergio Algozzino verso il fumetto, un rapporto passionale che, come tutte le vere storie d’amore, non è fatto soltanto di baci e abbracci, ma anche di dolori e delusioni. Dopo “Pioggia d’estate” e “Ballata per Fabrizio De Andrè” finalmente in Italia la nuova graphic novel di Sergio Algozzino.

Raramente una storia riesce a coinvolgere il lettore come quella realizzata da Sergio Algozzino. I problemi che assillano il fumettista protagonista della storia narrata, del resto, sono presenti nella vita di molti giovani. Indubbiamente, ci sono tanti spunti autobiografici e non vengono a mancare molte situazioni inaspettate. Sergio Algozzino ha dimostrato che si può fare un’ottima storia disegnata, di livello non inferiore alla miglior narrativa. “Comix Show” offre uno spaccato sul mondo del fumetto, sulle tante difficoltà che si incontrano, sulla precarietà di questa professione che non offre molto spazio per il riposo e che finisce per essere un cantiere sempre aperto. Attraverso le pagine di questo volume, si può però capire come, la passione possa guidare le scelte operate dal fumettista. Disegnare fumetti è un lavoro artigianale piuttosto faticoso ed è certamente frutto di una scelta ma credo sia anche bello poter alla fine ammirare quanto si è realizzato.

“Comix Show” si rivela come un testo importante per chiunque desideri sapere come nasce un fumetto. Non scarseggiano delle situazioni divertenti in questo volume che non evita certo di descrivere le mille difficoltà che si incontrano in una professione di questo tipo. Ad esempio, il dover lavorare in tempi stretti, ti costringe ad occuparti delle tua creazione anche nel weekend… Nel complesso, questo libro è degno di nota e profondo quanto basta. Un volume da gustare, pagina dopo pagina, con rinnovato piacere.

Sergio Algozzino (Palermo, 1978) è un disegnatore, saggista e colorista di fumetti. Inizia la sua attività su Fandango della Panini Comics. Successivamente, sempre per la stessa casa editrice, lavora sui fumetti di Piccoli Brividi. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con Red Whale, sia come disegnatore che come colorista o supervisore. Nel 2004, insieme a Manlio Mattaliano e Cecilia Giumento, inizia a lavorare a Spider Gek, strip che compare ogni mese su Spider-Man, delle edizioni Panini Comics. Dal 2006 pubblica ogni mese, sul Lanfeust Mag della Soleil Edition, le strip di Epictete scritte da Guillaume Bianco. Nel 2009 esce in Francia il primo volume monografico di Epictete. Nel 2008 pubblica Ballata per Fabrizio De Andrè, volume che omaggia il grande cantautore genovese, mettendo in scena molti personaggi delle sue canzoni, da Marinella a Piero, dal Giudice a Tito. Fra il 2008 e il 2009 pubblica per la 001 Edizioni i volumi Pioggia d'estate e Comix Show. Collabora inoltre con molte riviste ed editori (come Piemme, Tunuè, Cronaca di Topolinia, Il Primitivo Magazine e altri), insegna alla scuola del Fumetto di Palermo. Nel 2003 fonda il GruppoTrinacria e, nel 2006, il portale didattico Kinart.
Biografia tratta da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Testi: Sergio Algozzino
Disegni: Sergio Algozzino
Comix Show, diario semiserio di un fumettista
001 Edizioni, 2009
Collana: Made in Italy n. 2
cm. 17x24, pp. 96
bianco e nero, brossura rilegata
Prezzo di copertina: Euro 13,00
ISBN 978-88-96573-06-8
EAN 978-88-96573-06-8

http://foolys.splinder.com/

www.001edizioni.com

Attached Image: comix-show-cover.gif

comix-show-cover.gif

 
Top
0 replies since 14/3/2010, 09:25   21 views
  Share