Sport Vicenza

Posts written by AndreaTuretta

view post Posted: 22/9/2011, 17:31 A Cortina con De Sica, Ferilli, Memphis e Bandiera per le Vacanze di Natale - Musica e Spettacoli
A Cortina con De Sica, Ferilli, Memphis e Bandiera per le Vacanze di Natale

Natale sembra ancora lontano ma è già tempo di pensare alle vacanze. Lo sta facendo il regista Neri Parenti da tre settimane sul set del nuovo film prodotto da Filmauro Vacanze di Natale – Cortina.

Nel cast rinnovato e che ruota attorno a due capisaldi della popolare saga cinematografica, Christian De Sica in testa e Sabrina Ferilli, figurano tra gli altri Ricky Memphis, Dario Bandiera, Ivano Marescotti, e direttamente dal successo di Zelig le esilaranti Katia e Valeria insieme a Giuseppe Giacobazzi.

“Siamo partiti da Cortina e dopo avere portato tanti spettatori in giro per il mondo, quest'anno a Natale torniamo sulla Regina delle Dolomiti. Per questo abbiamo ripreso il titolo e lo spirito di una comicità che fin da allora rispecchiava con sarcasmo e ironia il ritratto di una certa, forse di buona parte della società italiana”, sottolineano i produttori Aurelio e Luigi De Laurentiis.

La sceneggiatura è firmata con Neri Parenti da Carlo ed Enrico Vanzina. Le riprese proseguono a Cortina e dintorni per altre 6 settimane mentre l'appuntamento con il pubblico nelle sale italiane è fissato al 16 dicembre.

www.studionobilescarafoni.it
view post Posted: 22/9/2011, 17:18 Tiro con l'arco - Presentati oggi a Roma i 50 anni della Federazione - Altri sport
50° CAMPIONATO ITALIANO TARGA
Cinquantenario FITARCO

30 settembre – 1 ottobre 2011, PalaFitarco – Tor Pagnotta

2 ottobre 2011, Finali – Stadio dei Marmi

Si è tenuta questa mattina a Roma presso la Sala Giunta del Coni al Foro Italico la conferenza stampa di presentazione della 50ᵃ edizione dei Campionati Italiani di tiro con l’arco, specialità Targa.

Erano presenti all’incontro con la stampa il Vicepresidente Coni e Presidente Cip Luca Pancalli, la responsabile della preparazione olimpica Coni Rossana Ciuffetti, il presidente Fitarco Mario Scarzella, il delegato allo sport di Roma Capitale on. Alessandro Cochi, il vicepresidente Fitarco e presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Sante Spigarelli, il presidente dell’Unione Ciechi Italiani Filippo Dragotto, il Responsabile Tecnico della Nazionale Para Archery Marco Pedrazzi e in rappresentanza degli atleti il trio iridato ai Mondiali di Torino, Natalia Valeeva, Jessica Tomasi e Guendalina Sartori ed il sei volte olimpico Ilario Di Buò, tesserato del Cus Roma.

È stata scelta Roma come sede della 50ᵃ edizione dei Campionati Italiani di tiro con l’arco, specialità Targa, nel corso dei quali verrà festeggiato anche il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.

La manifestazione si svolgerà venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre presso il PalaFitarco a Tor Pagnotta (Via Bruno Pontecorvo snc – Roma) dove si svolgeranno le qualifiche e le eliminatorie a scontri diretti, mentre le finali per i titoli italiani assoluti individuali e a squadre arco olimpico e compound si disputeranno domenica 2 ottobre allo Stadio dei Marmi con diretta televisiva su Rai Sport 2, dalle ore 11:00 alle ore 14:30.

CIRCA 600 PARTECIPANTI - Saranno circa 600 gli atleti in gara a Roma a competere per i titoli di classe Ragazzi, Allievi, Junior, Senior e Master, individuali e a squadre nelle divisioni arco olimpico e arco compound.

dasinalvarocarbonisante



GLI AZZURRI IN GARA

ARCO OLIMPICO - Naturalmente saranno i migliori arcieri della Nazionale azzurra di entrambe le divisioni a contendersi i tricolori assoluti. Tra questi gli arcieri che nel pomeriggio del 2 ottobre, appena concluse le finali arco olimpico, voleranno a Londra per la Pre-Olimpica. Il test event che sonderà il campo di gara e l’organizzazione in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.

Vedremo quindi sulla linea di tiro il trio femminile che ai recenti Campionati Mondiali di Torino ha conquistato il titolo iridato a squadre e la qualificazione olimpica, composto da Natalia Valeeva, Jessica Tomasi e Guendalina Sartori, oltre alle frecce dell’Aeronautica Marco Galiazzo (campione italiano uscente), Michele Frangilli e Mauro Nespoli, che a Torino hanno vinto il bronzo a squadre e ottenuto il pass per i Giochi.

Naturalmente sono da tenere d’occhio tanti altri arcieri per la corsa al tricolore, come il veterano Ilario Di Buò, sei volte olimpico (argento a squadre a Sydney 2000 e Pechino 2008), triestino di nascita ma romano d’azione, cui si aggiungono altri azzurri come gli avieri Amedeo Tonelli e Luca Melotto, Massimiliano Mandia, Luca Palazzi vincitore la scorsa settimana del titolo europeo nella specialità tiro di campagna e gli junior Lorenzo Giori, Marco Morello e Luca Maran.

Nel femminile sarà Natalia Valeeva a difendere il titolo assoluto 2010 e anche qui è prevista battaglia. Sulla linea di tiro anche le azzurre dell’Aeronautica Pia Lionetti, Elena Tonetta (titolari a Pechino 2008) e Gloria Filippi, oro a squadre miste alle Olimpiadi Giovanili di Singapore, Sara Violi e la neo campionessa europea tiro di campagna Anna Botto.

Tra gli atleti paralimpici che puntano al podio anche Oscar De Pellegrin ed Elisabetta Mijno, campioni europei a squadre miste, entrambi qualificatisi per le Paralimpiadi di Londra nel corso del Mondiale Para-Archery di Torino.

Nella prova a squadre maschile i campioni uscenti sono i giovani torinesi della Arcieri Iuvenilia (Morello, Ghiotti, Picchio) mentre nel femminile le trentine della Kappa Kosmos di Rovereto (Filippi, Tonetta, Ioriatti), che detengono anche il tricolore a squadre miste con Amedeo Tonelli ed Elena Tonetta (N.B. gli atleti appartenenti ai Corpi Militari hanno il doppio tesseramento e nella prova a squadre gareggiano per la società di origine).

ARCO COMPOUND - Nel compound i favori del pronostico sono per il fuoriclasse Sergio Pagni, vincitore della Coppa del Mondo nelle ultime due edizioni e per Laura Longo e Marcella Tonioli, iridata a squadre miste insieme a Pagni ai Mondiali di Torino. Un trio di atleti che si è guadagnato l’accesso alla finalissima di Coppa del Mondo che si disputerà ad Istanbul, in Turchia, questo weekend (24 e 25 settembre 2011).

A difendere il titolo assoluto 2010 sarà l’azzurro di lungo corso Antonio Tosco, ma anche qui la concorrenza è elevatissima, grazie alla qualità di atleti di rango internazionale come Herian Boccali e Pietro Greco, titolari con Pagni ai Mondiali di Torino, Stefano Mazzi, Antonio Carminio e Antonio Pompeo. In corsa per il podio anche il nazionale paralimpico Alberto Simonelli, già qualificatosi per le Paralimpiadi di Londra 2012 e gli azzurrini Luca Di Benedetto e il capitolino Jacopo Polidori, campione europeo indoor juniores.

Nel femminile la campionessa uscente Katia D’Agostino dovrà difendere il titolo dagli assalti della Longo e della Tonioli, ma hanno buone chance anche l’atleta delle Fiamme Azzurre Irene Franchini (olimpica a Sydney 2000), Giorgia Solato, Francesca Peracino e l’ex iridata junior di Tarquinia Anastasia Anastasio.

Nella prova a squadre i campioni uscenti sono i piemontesi del Sentiero Selvaggio (Greco, Fanti, Lodetti), nel femminile il trio del Kappa Kosmos (Boni, Foglio, Fontana), mentre il tricolore a squadre miste è detenuto dagli Arcieri delle Alpi, con Giuseppe Seimandi e Katia D’Agostino.

I TROFEO ROMA CAPITALE – GARA RISERVATA AD ATLETI NON VEDENTI

Al fine di promuovere nel Lazio il tiro con l’arco per atleti non vedenti, contestualmente al 50° Campionato Italiano, sabato 1 ottobre (con inizio alle ore 10:30), si disputerà una gara/dimostrazione, denominata 1° Trofeo Roma Capitale.

Sarà allestito all’interno del PalaFitarco uno spazio gara ed uno spazio per le prove. Il Trofeo è riservato agli atleti tesserati alla Fitarco. Alle prove saranno invitati, tramite le loro associazioni, non vedenti ed operatori del settore della regione Lazio.

FESTEGGIAMENTI DEL CINQUANTENARIO

Francesca Rettondini madrina e presentatrice della serata di Gala

Per festeggiare il Cinquantenario della Fitarco è prevista una serata di Gala allo Sheraton Golf Hotel di Roma, sabato 1 ottobre 2011, ore 20:30.

Madrina e presentatrice della serata sarà l’attrice e conduttrice televisiva Francesca Rettondini. Saranno presenti all’evento autorità politiche e sportive, i dirigenti federali ed internazionali, tra i quali il presidente della World Archery e membro CIO Ugur Erdener, atleti e tecnici che prenderanno parte ai Campionati e gli arcieri della Nazionale azzurra che hanno scritto la storia iridata della Fitarco.

IL SALUTO DI PAPA BENEDETTO XVI

– Nel corso dell’Angelus di domenica 2 ottobre, il Santo Padre Benedetto XVI rivolgerà un saluto agli arcieri italiani per il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.

IL RICONOSCIMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

– Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha donato al Comitato Organizzatore, quale suo premio di rappresentanza, una targa in bronzo per la 50ᵃ edizione del Campionato del Cinquantenario Fitarco.

www.50fitarco.it/

www.studioghiretti.it
view post Posted: 22/9/2011, 17:08 “THE SEA OF MEMORIES”, il nuovo album dei BUSH, nella Top 20 Billboard! - Musica e Spettacoli
“THE SEA OF MEMORIES”, il nuovo album dei BUSH, debutta nella Top 20 della classifica di Billboard!

L’album segna l’atteso ritorno della band inglese sulla scena musicale internazionale dopo oltre dieci anni ed il primo singolo “THE SOUND OF WINTER” è già programmato dalle principali emittenti di tutta Europa.

Guarda il video:



In Italia “THE SEA OF MEMORIES” verrà pubblicato agli inizi di Novembre anche in una versione deluxe, esclusiva per l’Europa, con un secondo cd ricco di materiale inedito.

I Bush sono attualmente impegnati in un lungo tour negli USA ed arriveranno presto anche in Europa.

Per consultare le date:
http://bushofficial.com/?page=tour

THE SOUND OF WINTER - Tracklist:

CD 1

1. The Mirror Of The Signs
2. The Sound of Winter
3. All My Life
4. The Afterlife
5. All Night Doctors
6. Baby Come Home
7. Red Light
8. She's a Stallion
9. I Believe in You
10. Stand Up
11. The Heart of the Matter
12. Be Still My Love

CD 2

01. The Year Of Danger
02. Ghost
03. Lay Down Your Guns
04. The Sound Of Winter (Junior Sanchez Remix)
05. The Afterlife [featuring Cecile] (Remix by Washroom & Bass Over Babylon)
06. All Night Doctors (original version)
07. Landslide (Written by Stevie Nicks - Live from the Bridge School Benefit)
08. Float (acoustic)

www.edel.it
view post Posted: 22/9/2011, 16:55 A MICHEL PICCOLI “ATTORE QUASI ITALIANO” IL GRANDE OMAGGIO DI ANNECY - Musica e Spettacoli
A MICHEL PICCOLI “ATTORE QUASI ITALIANO” IL GRANDE OMAGGIO DI ANNECY

A MICHEL PICCOLI, “attore quasi italiano” per le sue numerose interpretazioni con famosi registi italiani, il Festival di Annecy rende omaggio con una grande personale, tra cui il più recente Habemus Papam di Nanni Moretti.

In questa 29° edizione del Festival di Annecy, la più completa rassegna all’estero della produzione cinematografica italiana, 9 film in concorso tra opere prime e seconde come Scialla! di Francesco Bruni e Corpo Celeste di Alice Rohrwacher, ai quali la Giuria presieduta da Marco Risi assegnerà il Grand Prix Annecy Cinéma Italien 2011, il Premio speciale e quelli alla migliore interpretazione femminile e maschile. Inoltre in competizione una selezione di 8 documentari.

iannecymage0014



Dal 27 settembre al 4 ottobre altri due importanti appuntamenti sono il premio Sergio Leone che quest’anno va a DANIELE GAGLIANONE, presente con una personale e il suo più recente film Ruggine e una serie di film - da Stromboli di Roberto Rossellini a Nuovomondo di Emanuele Crialese - dedicati alla Sicilia per evocare l’alto profilo culturale e figurativo dell’isola.

Questa edizione del festival è dedicata alla memoria di Mario Monicelli, regista e amico ospite più volte del Festival dalla sua nascita fino alla retrospettiva a lui dedicata nel 2007 e ripresa poi dalla Cinémathèque Française.

www.studionobilescarafoni.it
view post Posted: 22/9/2011, 16:30 Dopo il tour con Vasco Rossi e il matrimonio con Maddalena Corvaglia, STEF BURNS torna in studio - Musica e Spettacoli
Stef Burns
dopo il tour con Vasco Rossi e il matrimonio con Maddalena Corvaglia torna in studio per completare il suo nuovo disco mentre è nei negozi il suo Dvd “World Universe Infinity Live”


Già online “Begin” primo singolo tratto da “World Universe Infinity” e contenuto nel DVD

Stef Burns, dopo il Kom 011 Vasco tour che ha infuocato gli stadi e il matrimonio con Maddalena Corvaglia per cui è stato citato negli ultimi tempi, torna in studio per lavorare al suo nuovo progetto musicale personale.

E dopo le grandi soddisfazioni raccolte con l’ultimo disco “World Universe Infinity” (Ultratempo/Self), in vendita nei negozi di dischi e sulle piattaforme digitali, Stef Burns è stato in tour in tutta Italia con il suo fedele SB Group.

Durante questa serie di concerti è stato registrato il Dvd “World Universe Infinity Live” che contiene i brani dell’album oltre ad alcuni brani dei dischi precedenti, e qualche extra, come la cover di “Little Wing” di Jimi Hendrix, i videoclip dei due singoli “Begin” e “Space Time”, e immagini di backstage del tour.

Il Dvd, ora disponibile nei migliori negozi di dischi (Ultratempo/Self) racchiude le emozioni del concerto, l’energia del live, dimensione in cui SB da sempre riesce a trasmettere il meglio di sé.. e questo i fan lo sanno bene!

Nel frattempo Stef Burns sta lavorando al suo nuovo album, un disco rock, iniziato qualche mese fa – quando è nato, insieme con Peppino D’Agostino, anche il pezzo “Stammi Vicino” poi entrato nella tracklist del disco di Vasco Rossi.

Con tutti gli impegni degli ultimi tempi, l’uscita del nuovo disco è slittata all’inverno, così come il relativo tour di presentazione, che presumibilmente si terrà dopo la nascita della bambina. Chissà, magari Stef completerà il disco con qualche sorpresa dedicata agli ultimi felici avvenimenti della sua vita.

“In questo periodo oltre a suonare in tour con Vasco e a dedicarmi alla mia nuova famiglia, ho lavorato per completare il mio nuovo disco. Spero sia pronto per il prossimo inverno...” racconta Stef “È un disco particolarmente rock rispetto ai precedenti. Ho tratto ispirazione dalle cose successe nella mia vita, certo anche da Maddy. Siamo veramente felici e posso confermare che l'amore è una forza che rende la vita meravigliosa!!!”

Stef Burns: californiano, chitarrista noto per il gusto e la passionalità che riesce a trasmettere quando suona, ha collaborato con numerosi artisti tra cui Alice Cooper, Sheila E, Prince, Narada Michael Walden, G3, e moltissimi altri. Ora è in tour tutto l’anno negli Stati Uniti con Huey Lewis & the News con il quale si esibisce in lungo e in largo incessantemente, e in Europa, con Vasco Rossi. Oltre ai concerti, Stef Burns svolge appassionanti workshops in tutta Italia, durante i quali usa cavi Reference. I suoi progetti discografici personali includono tre album: Swamp Tea, Bayshore Road (con il chitarrista acustico Peppino D’Agostino) e il più recente World Universe Infinity, oltre al Dvd “World Universe Infinity Live”.

Tracklist CD “World Universe Infinity”: “Begin”, “In Your Room”, “Burns’ Blues”, “Mepukori”, “Her Brightest Sun”, “Space Time”, “On My Way Home”, “Isle Mistique”, “Little Wing”, “Shine”.

Tracklist DVD “World Universe Infinity Live”: Love Monster, Summer of ’68, Mepukori, Burns’ Blues, Space Time, Horton’s Revenge, Her Brightest Sun, Alligatori Pie, Shine, Begin, Way funner, Echo Lake, In Your Room. Plus: Interview with Stef, Space Time video, Begin video, Backstage Pass (Space Time Tour behind the scenes).

Artist: www.facebook.com/stefburnsofficial - www.facebook.com/stefburnsgroup


www.facebook.com/ultratempo (Find Ultratempo on: Twitter, Myspace, Youtube)

www.ultraitaly.com (Find Ultraitaly on: FB, Twitter, Youtube, Myspace)
view post Posted: 22/9/2011, 15:57 NEGRITA: da domani in radio "BRUCERO' PER TE" - Musica e Spettacoli
NEGRITA
Da domani in radio il nuovo singolo “Brucerò per te”


Dal 25 ottobre nei negozi “Dannato vivere” il nuovo album di inediti

Il 31 gennaio 2012 dal Mandela Forum di Firenze parte il “Dannato Vivere Arena tour 2012”


A tre anni di distanza dall’uscita del loro ultimo disco “Helldorado” (disco di platino con oltre 70 mila copie vendute) il 25 ottobre sarà nei negozi “Dannato vivere” il nuovo album di inediti dei NEGRITA (Universal Music).

L’uscita del loro nuovo lavoro discografico, la cui produzione artistica è curata da Fabrizio Barbacci, è anticipata dal primo singolo “Brucerò per te”, da domani venerdì 23 settembre in rotazione radiofonica e in vendita su I- Tunes e tutte le piattaforme digitali.

“Brucerò per te”. Vita vera. Un dolore personale. La vulnerabilità umana incastonata in un brano rock morbido e potente dal quale emerge un lacerante e autentico urlo d’ Amore.

L’uscita di “Dannato vivere” anticipa il tour (prodotto da Live Nation, infoline: 055.5520575) nei più importanti palasport di tutta Italia che debutterà il 31 gennaio 2012 dal Mandela Forum di Firenze.

Il “Dannato Vivere Arena Tour 2012” sarà composto da sole sei date nei maggiori palasport italiani. Solo sei occasioni per godersi NEGRITA dal vivo. Solo sei grandi performance!
Biglietti in prevendita a partire dalle ore 10.00 di venerdì 23 settembre sul circuito www.ticketone.it e rivendite collegate autorizzate.

Di seguito le date:


31.01 Firenze Mandela Forum

03.02 Padova Palafabris

04.02 Roma Palalottomatica

07.02 Torino Palaolimpico

10.02 Bologna Unipol Arena

11.02 Milano Mediolanumforum


Partiti dal circuito rock italiano di metà anni ’90, i NEGRITA tornano alla ribalta delle scene musicali dopo il viaggio umano e musicale inaugurato con “Rotolando verso Sud” nel 2005, nel corso del quale, il gruppo ha riscritto le regole del rock in italiano, portandolo al punto di contatto più vicino con le grandi realtà internazionali. La musica dei NEGRITA di oggi tiene ancora conto della lezione delle grandi band e degli artisti che hanno fatto la storia del rock, ma ha la forza e la sfrontatezza di contaminarsi ancora, cedendo alle tentazioni della musica contemporanea. Il tutto con un coraggio raro in Italia.

www.negrita.com ; http://it-it.facebook.com/negritaband; www.livenation.it ; www.liveglobal.it ; www.liveinitaly.com ; www.universalmusic.it

www.paroleedintorni.it
view post Posted: 22/9/2011, 15:27 MARIO BIONDI, A SORPRESA SU i TUNES L’EP “GAMBLING MAN” - Musica e Spettacoli
MARIO BIONDI, A SORPRESA SU i TUNES L’EP “GAMBLING MAN”
Anche un inedito contenuto nell’album di prossima uscita, tra le 4 tracce live dell’artista catanese

Mario Biondi irrompe a sorpresa sul web con 4 nuovi brani: in attesa della prossima uscita del nuovo album di inediti, è disponibile su iTunes “Gambling Man”, un EP contenente quattro tracce live registrate durante l’ultimo trionfale tour estivo. Tra queste “Mother Earth”, l’inedito che farà parte del nuovo disco.

mariobiondi4


Dopo lo straordinario successo di “If”, eletto miglior album italiano del 2010 secondo iTunes Italia, un nuovo speciale progetto per Mario Biondi proprio in esclusiva per lo store digitale di casa Apple. Distribuite da Tattica/Kiver Digital, le tracce sono state registrate durante il tour che, nel corso dell’estate, ha portato l’artista catanese sui palchi più prestigiosi della penisola accompagnato, in alcune date, dalla Big Orchestra da 40 elementi diretta dal maestro Giacomo Loprieno. “What's Happening Brother” di Marvin Gaye, “Love Is a Losing Game” di Amy Winehouse, il cavallo di battaglia “Yes You” e l’inedito “Mother Earth” sono i brani che vanno a comporre lo speciale EP “Gambling Man”.

Nel frattempo prosegue senza sosta il tour dell’artista. Dopo aver messo a segno due sold out in poco più di tre mesi a Roma, a grande richiesta, Mario Biondi tornerà ad esibirsi con una terza data nella capitale il 23 settembre. Il terzo appuntamento romano per Biondi che, nelle precedenti tappe ha entusiasmato il pubblico tanto da tributargli più volte standing ovation, sarà nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, dove l’artista dalla voce “black”, insieme alla sua consolidata band, composta da musicisti e solisti di primo piano, coinvolgerà ancora una volta gli spettatori in un excursus dei suoi più grandi successi, riproponendoli in una chiave nuova e particolare. Tra i brani in scaletta, “I love you more”, “Be lonely”, “Just the way you are”, “Yes you”, oltre a 'My girl”, la sorprendente versione del classico degli anni '60 con cui l’artista catanese sta imperversando da mesi in radio.

www.mnitalia.com
view post Posted: 22/9/2011, 14:33 Lucca Comics & Games 2011 - 5 giorni di avventura, gioco, fumetti e molto altro - Arte e Cultura
Lucca Comics & Games 2011
Cinque giorni di avventura ed emozioni nel segno di “Salgari”

La nuova edizione dal 28 ottobre al 1 novembre 2011

Lucca – Cinque giorni per un’avventura imperdibile: quella di Lucca Comics & Games 2011. Il Festival Internazionale del fumetto e del gioco intelligente, forte degli oltre 135mila visitatori dell’edizione passata, incarna quest’anno l’immaginario salgariano sguinzagliando per le vie del centro di Lucca un esercito di artisti, appuntamenti, eventi e arte allo stato puro.

L’importante decisione di prolungare la durata del festival, che sarà di cinque giorni rispetto ai tradizionali quattro, dal 28 ottobre al 1 novembre 2011, è stata allo scopo di fornire ai visitatori la possibilità di godere appieno della manifestazione e di fruire con maggiore tranquillità delle centinaia di eventi ed incontri proposti giornalmente.

Lucca Comics & Games 2011 nel segno del Capitano Salgari

Fulcro dell’edizione di quest’anno è un doveroso omaggio al più grande scrittore italiano di romanzi avventurosi: Emilio Salgari, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte e l’anno venturo il centocinquantenario della nascita. Il Capitano è stato, inoltre, uno degli artefici dell’Unità d’Italia dal punto di vista linguistico, perché, con la sua scrittura immediata ma non banale, ha tenuto inchiodati alle sue pagine milioni di lettori dell’età post-unitaria, dalle Alpi alla Sicilia. Sandokan, il Corsaro Nero e tanti altri indimenticabili personaggi rivivranno attraverso una grande mostra dedicata alle trasposizioni a fumetti dei suoi libri ed alle illustrazioni che hanno corredato i volumi originali e corredano le nuove uscite, in quanto l’interesse per lo scrittore veronese non tramonta mai. L’esposizione è arricchita dal making of del poster 2011 (schizzi preparatori, filmato, etc) e dal prezioso originale di Don Maitz. Ma tutta la manifestazione sarà pervasa da eventi, incontri e concorsi ispirati sia all’opera di Salgari che agli aspetti avventurosi presenti in ciascun settore.

luccacomicsandgames304b



Lucca Comics
Oltre alla mostra Emilio Salgari: dalla Letteratura al Fumetto, Lucca Comics propone una serie di incontri mirati sul tema dell’avventura: si spazierà da Pratt (che in questo ambito resta il maestro indiscusso) all’avventura bonelliana, da Salgari e i suoi pirati all’avventura spaziale. Prevista la partecipazione dei più grandi esperti del settore.

Lucca Games
Le quattro macro aree del settore dedicato al Gioco e al Videogioco tracceranno un unico percorso basato sul concetto che il “gioco è avventura e l’avventura si fa gioco in tutte le sue forme”. Spazio quindi alla narrativa e all’arte di Luk for Fantasy, al gioco di ruolo dal vivo di The Citadel, alle battaglie in miniatura di Historical Island, e agli autori di Indipendence Bay.

Lucca Junior
In occasione dell’anniversario salgariano anche Lucca Junior ha deciso di rendere omaggio al grande scrittore scegliendo l’Avventura come tema dell’edizione 2011. Dopo aver celebrato nelle precedenti edizioni la Musica di Mozart e Puccini, la Storia con Garibaldi, l’Astronomia con Galileo e lo Sport, saranno infatti dedicati a Emilio Salgari, ai suoi libri e ai suoi personaggi la maggior parte degli incontri, laboratori, mostre e presentazioni dell’area Junior. Tra le attività in programma: percorsi a tema dedicati alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, presentazioni di novità editoriali, laboratori manuali, letture, mostre, spettacoli teatrali a tema.

Sneak Preview

Lucca Comics - Il ritorno di Holly e Benji
Fra gli eventi speciali di Lucca Comics, un posto particolare spetta all’esordio italiano della squadra di calcio più amata dei cartoni animati, quella New Team che, tramite il cartoon Holly e Benji ha segnato diverse generazioni di adolescenti (e ormai ex adolescenti) italiani. Alla storica partita parteciperà l’autore del fumetto originale, Yoichi Takahashi, che alla fine del match autograferà tutte le magliette che saranno poi messe all’asta, con il ricavato devoluto agli sforzi di ricostruzione del Giappone dopo il devastante terremoto che lo ha colpito.
L'evento è organizzato con il supporto e la collaborazione dell'Ambasciata Giapponese in Italia, che ha scelto Lucca Comics & Games come partner privilegiato per iniziative a tutto campo.

Lucca Games - Web-serious... not very serious.
Lucca Games, l'anima della manifestazione che nasce cross-mediale per vocazione propone l'ultima declinazione del gioco di ruolo. Un fenomeno di costume prima, uno strumento culturale poi... serie TV formato web adesso. Con auto-ironia e sarcasmo giovani autori hanno messo a nudo le schizzofrenie e i paradossi dei giocatori di ruolo con due video-racconti:

• Brothers Barbarian, di Tim Gooch, Ken Whitman, narra le storie due adolescenti che vengono teletrasportati in un modo fantasy dominato da una strega cattiva, la celeberrima scrittrice Margaret Weis. I due adolescenti diventati due stolidi e grossi barbari saranno aiutati nella loro missione ovviamente da un vecchio mago dai capelli binachi... Larry Elmore. Due icone del fantasy mondiale si metto in gioco con i fan in una serie di dis-avventure che giocheranno su tutte le grandi e piccole manie dei guerrieri del "tavolo da cucina"!

• Gold, the webseries that does double damage. GOLD è una serie comedy che parla di giocatori di RPG professionisti, è stata scritta e prodotta per il web, dove ha debuttato nel novembre 2008. Mancano poche settimane al campionato mondiale di Goblins & Gold. Il team americano, perenne secondo classificato, ha subito un pesante sconvolgimento: il loro storico capitano, Jonathan Drake, ha subito un tragico incidente legato al gioco.

Lucca Junior - Le stelle di Salgari
Un gradito ritorno a Lucca Junior, quello del planetario gonfiabile dell’Associazione Googol. All'interno di una grande cupola stellata il pubblico assisterà a spettacoli d'ombre e narrazioni tra i cieli salgariani, in un viaggio immaginario alla scoperta di miti e costellazioni del mondo insieme a Sandokan e ai suoi valorosi compagni.

Music & Comics - Gli Insospettabili Artisti: Vince Tempera
Autore di diverse sigle di cartoni animati (Goldrake, Ape Maia, Capitan Harlock, Daitarn 3, Ufo Robot – quest’ultima insieme a Luigi Arbertelli e Ares Tavolazzi), è stato più volte direttore d’orchestra del Festival di Sanremo nonchè, sin dalla fine degli anni settanta, è collaboratore di Francesco Guccini per cui suona tastiere e pianoforte.
Tempera vanta inoltre un omaggio da parte di Quentin Tarantino: il popolare regista americano ha infatti inserito, in Kill Bill vol. 1, la musica della colonna sonora scritta dal compositore per il film Sette note in nero.

Teatro Comics - L’evento salariano, declinato a tutto tondo nei vari settori della manifestazione, troverà il suo spazio anche attraverso la collaborazione con il Teatro del Giglio. Al Teatro di San Girolamo, infatti, si terrà lo spettacolo Sandokan, o la fine dell’avventura, una divertente rivisitazione del mito salariano presentato dalla compagnia I Sacchi di Sabbia, ispirata a Le Tigri di Mompracem. Una serata con Emilio Salgari di Ugo Gregoretti (1974): una storica e magistrale lezione di televisione d’autore, dal titolo con Gigi Proietti nel ruolo di Sandokan. Con l'audacia e l'originalità che lo distinguono, Gregoretti pensò di mettere accanto alla prosa salgariana, la cronaca più spicciola, quella di tutti i giorni, tratta dalle notizie riportate dal quotidiano "La Nuova Arena" di Verona, sul quale il feuilleton venne pubblicato a puntate nel 1883. Risultato: una trasmissione educativa ed esilarante, che diede all’epoca un forte impulso alla ripresa d’interesse per l’opera salgariana. Al momento è previsto anche un incontro con il celebre regista (occorrerà verificare il suo stato di salute) ed una proiezione dell’opera.

luccacomicsgames2011loc



Sito ufficiale
www.luccacomicsandgames.com/

I cittadini onorari di Lucca Comics & Games
http://lucca2011.luccacomicsandgames.com/teaser/

Pagina ufficiale facebook
www.facebook.com/pages/Lucca-Comics-Games/100220716707266

www.laboratoriocomunicazione.com

view post Posted: 22/9/2011, 13:51 Nasce la Hall of Fame del calcio italiano - Altri sport
NASCE LA HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANO
Domani si insedia la “Commissione aggiudicante” che designerà i nomi delle prime nove leggende

Nell'ambito delle attività pianificate dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per il rilancio della cultura e dei valori del calcio italiano, si insedierà domani la “Commissione aggiudicante” della Hall of Fame del calcio italiano , straordinaria novità dedicata alla celebrazione delle leggende che hanno scritto la storia calcistica del nostro Paese.

Finalità della Hall of Fame è la celebrazione e il ricordo delle figure maggiormente rappresentative ed emblematiche della tradizione del football in Italia. Un’iniziativa permanente, che dal 2011 si ripeterà con cadenza regolare per entrare rapidamente e in maniera prorompente nell’immaginario e nella memoria di tutti gli appassionati e gli interpreti del “gioco più bello del mondo”, e che avrà come sede ideale il Museo di Coverciano.

La “Commissione aggiudicante”, che designerà i nomi delle prime nove leggende, è composta interamente dai principali rappresentati del giornalismo sportivo nazionale.

www.studioghiretti.it

view post Posted: 22/9/2011, 13:45 Domani in radio "NUOVO", il primo singolo di GIANMARIA TESTA - Musica e Spettacoli
GIANMARIA TESTA
DA DOMANI IN RADIO IL PRIMO SINGOLO “NUOVO”


IL 17 OTTOBRE ESCE L’ALBUM “VITAMIA”

Da domani sarà in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes “NUOVO”, primo singolo di GIANMARIA TESTA estratto dal suo album di inediti “VITAMIA”, che uscirà il 17 ottobre (prodotto da Paola Farinetti, distribuito in Italia da Egea Records e nel resto del mondo da Harmonia Mundi – Le Chant du monde). Il nuovo lavoro discografico di GIANMARIA TESTA arriva a cinque anni di distanza dall’uscita di “Da questa parte del mare”, disco vincitore della Targa Tenco 2007.

“VITAMIA” contiene 11 tracce che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, 18 mila giorni (come recita il titolo di una delle canzoni dell’album), un affresco sentimentale e umano che, come la vita, porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali.

«Una volta un amico mi ha detto – racconta GIANMARIA TESTA - “prova a contare la vita in giorni invece che in anni, vedrai come cambia la prospettiva”. Aveva ragione, tutto si accorcia e si rimpicciolisce. Così questo disco doveva chiamarsi 18000 giorni perché quella era l’età che avevo quando ho cominciato a pensarci. Poi i giorni sono diventati 19000 e più, il materiale non era pronto e ho rinunciato a quel titolo. Si chiama “Vitamia”, tutto attaccato per un po’ di ragioni fra le quali il fatto che non c’è nessuna pretesa riassuntiva, nessun bilancio in corso d’opera. Ci sono degli appunti sul passato, sul presente e perfino una sommessa e laica invocazione per il futuro».

Queste le 11 tracce di “VITAMIA”: 1) Nuovo; 2) Lasciami Andare; 3) Lele; 4) Dimestichezze D’amor; 5) Cordiali Saluti; 6) 18 Mila Giorni; 7) Aquadub; 8) Sottosopra; 9) 20 Mila Leghe (In Fondo Al Mare); 10) Di Niente, Metà; 11) La Giostra

“VITAMIA” può essere il disco che non ti aspetti da Gianmaria Testa, un disco nel quale la veste musicale e il piacere di suonare assumono quasi un ruolo di protagonisti.

Suonato tutto in diretta in studio in una settimana, si caratterizza per la presenza di un nucleo forte e compatto di musicisti che da molto tempo collaborano con Gianmaria: Claudio Dadone alle chitarre (autore anche di alcuni arrangiamenti e partecipante attivo al lavoro di pre-produzione artistica insieme a Gianmaria Testa e Paola Farinetti), Giancarlo Bianchetti sempre alle chitarre, Nicola Negrini al contrabbasso, Philippe Garcia alla batteria e Roberto Cipelli al pianoforte (autore dell’arrangiamento degli archi su “Lele”). A questo forte gruppo di base si unisce un limitato numero di ospiti, ma tutti d’eccezione come Mario Brunello al violoncello (che sul finale di “Lele” regala una meraviglia assoluta, un suono armeno che sa prendere allo stomaco e incantare), Gianluca Petrella al trombone (una versione più “folle“ e immaginifica su “Cordiali saluti” ed un’altra più melodica e intima su “Di niente, metà”), Luciano Biondini che sparpaglia la sua magistrale fisarmonica su ben 3 canzoni e Carlo De Martini alla viola e al violino nel trio d’archi di “Lele”.

All’uscita dell’album seguirà una lunga tournee in Italia e all’estero che vedrà Gianmaria Testa sul palco insieme ad alcuni dei musicisti che hanno preso parte alla registrazione del disco.

www.produzionifuorivia.it; www.gianmariatesta.com

www.paroleedintorni.it
view post Posted: 22/9/2011, 13:36 REM: a novembre in uscita il Greatest Hits (2 cd) - Musica e Spettacoli
R.E.M.
PART LIES, PART HEART, PART TRUTH, PART GARBAGE 1982-2011


IL GREATEST HITS (2 CD) IN USCITA IL 15 NOVEMBRE SU ETICHETTA Warner Bros

Nonostante la notizia dello scioglimento, i R.E.M. fanno un ultimo regalo ai loro fan e il 15 Novembre pubblicheranno PART LIES, PART HEART, PART TRUTH, PART GARBAGE 1982-2011, un doppio cd con i successi che hanno fatto la storia del rock e della band e alcuni brani inediti.
L’ultimo album, “Collapse into now", pubblicato l’8 marzo 2011 e definito da Mike Mills 'il lavoro migliore dai tempi di Out Of Time’ entrò direttamente nella top ten della classifica di vendita.

www.remhq.com
www.warnermusic.it
www.youtube.com/warnermusicit
www.facebook.com/WARNERMUSICITALY
view post Posted: 22/9/2011, 11:24 Per la prima volta in Italia lo spettacolo della Ginnastica Acrobatica - Musica e Spettacoli
Per la prima volta in Italia lo spettacolo della Ginnastica Acrobatica
La Fiera di Forlì si prepara ad accogliere per la prima volta in Italia la finale di Coppa del Mondo di Ginnastica Acrobatica

E’ partita inoltre la vendita dei biglietti


Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato con la comunicazione delle delegazioni che parteciperanno dall’ 11 al 13 novembre prossimo presso il Pala Credito di Romagna alla finale di Coppa del Mondo di Ginnastica Acrobatica.

La Federazione Internazionale (FIG) ha scelto la Fiera di Forlì per portare per la prima volta in Italia i migliori interpreti della ginnastica acrobatica; il pubblico presente ai tre giorni di gara potrà quindi godere di un evento all’insegna dell’alto tasso di sport e spettacolo, ammirando i grandi campioni della disciplina.

Sulla pedana del Pala Credito di Romagna saranno infatti in gara 130 atleti in rappresentanza di 14 Nazioni per l’ultimo capitolo, quello decisivo che assegnerà i vincitori della Coppa del Mondo.

ginnasticaacrobatica1



La manifestazione, organizzata in collaborazione tra la Federazione Sanmarinese di Ginnastica, la Fiera di Forlì e lo Studio Ghiretti, vedrà la presenza delle seguenti delegazioni: Kazakistan, Portogallo, Russia, Polonia, Belgio, Gran Bretagna, Olanda, Bielorussia, Stati Uniti, Spagna, Bulgaria, Portorico, Germania e ovviamente la fortissima squadra della Cina.

Importanti sono dunque i numeri della competizione, che porterà nel territorio romagnolo oltre 200 tra atleti, tecnici e accompagnatori più tutto il seguito di tifosi e appassionati andando a creare un indotto significativo.

E’ partita inoltre la vendita dei biglietti, disponibile presso il circuito Ticket One (www.ticketone.it) o all' Info&Ticket dell’evento ([email protected], 0521-1813823), con promozioni particolari per le Società e i tesserati. Questi i prezzi che risultano particolarmente vantaggiosi: per gli allenamenti di venerdì 11 novembre posti numerati (fino ad esaurimento) o unico a 5€ (3€ il ridotto), per le qualificazione di sabato 12 novembre 15€ (12€ il ridotto) il posto numerato, 10€ (7€ il ridotto) il posto non numerato, per le finali di domenica 13 novembre 20€ (15€ il ridotto) il posto numerato, 12€ (10€ il ridotto) il posto non numerato. Previsti inoltre abbonamenti per seguire tutti e tre i gironi: 30€ (22€ il ridotto) il posto numerato, 20€ (15€ il ridotto) il posto non numerato.

Per ulteriori informazioni utili all’evento è attivo anche il sito web www.forliacroworldcup.com, oltreché una pagina facebook: Coppa del Mondo Ginnastica Acrobatica.

www.studioghiretti.it
view post Posted: 22/9/2011, 11:13 NEGRITA: passa per Padova il nuovo tour - Musica e Spettacoli
NEGRITA
Nuovo album e nuovo tour per i Negrita
Da domani in radio il nuovo singolo “Brucerò per te”


A Padova l’unica data del Nord-Est

NEGRITA in concerto

Venerdì 3 Febbraio 2012 ore 21:30

PalaFabris – Padova

Tornano in scena i Negrita, con un nuovo album ed un nuovo tour: solo 6 concerti nelle più importanti città. L’appuntamento è venerdì 3 febbraio al PalaFabris di Padova, dove la band terrà l’unico concerto del Nord-Est.

A tre anni di distanza dall’uscita del loro ultimo disco “Helldorado” (disco di platino con oltre 70 mila copie vendute) esce “Dannato vivere”, il nuovo album di inediti dei NEGRITA.

L’uscita del loro nuovo lavoro discografico, la cui produzione artistica è curata da Fabrizio Barbacci, è anticipata dal primo singolo “Brucerò per te”.

“Brucerò per te”. Vita vera. Un dolore personale. La vulnerabilità umana incastonata in un brano rock morbido e potente dal quale emerge un lacerante e autentico urlo d’Amore.

L’uscita di “Dannato vivere” anticipa il tour (prodotto da Live Nation) nei più importanti palasport di tutta Italia che debutterà il 31 gennaio 2012 dal Mandela Forum di Firenze

Partiti dal circuito rock italiano di metà anni ’90, i NEGRITA tornano alla ribalta delle scene musicali dopo il viaggio umano e musicale inaugurato con “Rotolando verso Sud” nel 2005, nel corso del quale, il gruppo ha riscritto le regole del rock in italiano, portandolo al punto di contatto più vicino con le grandi realtà internazionali. La musica dei NEGRITA di oggi tiene ancora conto della lezione delle grandi band e degli artisti che hanno fatto la storia del rock, ma ha la forza e la sfrontatezza di contaminarsi ancora, cedendo alle tentazioni della musica contemporanea. Il tutto con un coraggio raro in Italia.

Biglietti in vendita a partire da € 34,50 online al sito www.zedlive.com e presso I biglietti sono in vendita dal 9 settembre presso COIN Padova e Treviso, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cariveneto e Ticketone.

Per informazioni www.granteatrogeox.com - www.zedlive.com - Tel. 049/8644888

view post Posted: 22/9/2011, 10:52 Sabato le magie elettroniche di Apparat al G.T. Geox - Musica e Spettacoli
Electronic special event:
Sabato in scena al G.T.Geox le raffinate sperimentazioni elettroniche di Apparat

Sul palco con Warren Suicide

APPARAT Band Live ft. Warren Suicide Live

Sabato 24 Settembre 2011 ore 21:00

Gran Teatro GEOX PADOVA

La musica elettronica europea, quella che vive attorno ai dance floor, ma che spopola anche tra i raffinati appassionati del sound del terzo millennio conosce pochi nomi universalmente apprezzati come quello di Sascha Ring, in arte Apparat, che sarà in concerto sabato 24 al Gran Teatro Geox di Padova.

Artista continuo mutamento, vero e proprio cacciatore di suoni, pioniere che nel tempo ha lasciato la techno da dance-floor per sperimentare una ricerca continua ed estenuante, Apparat su muove tra musica elettronica, IDM, glitch, musica classica (soprattutto attraverso l'utilizzo di archi), Techno e beat.

Recentemente ha dichiarato che è "più interessato nel disegnare suoni piuttosto che semplici beats". In questi anni ha remixato artisti come Johnny Cash, Ellen Allien,Royskopp, Moby, Raz Ohara, Hakan Lidbo, James Holden, Nathan Fake,Francesco Tristano, Luisine, Meteo / Thiel , Swayzak, Agoria, Boys Noize, AdamFreeland, Ladytron e T. Raumschmiere, solo per citarne una piccola parte. Di successo la sua collaborazione con il duo "MODESELEKTOR" con i quali ha sviluppato il progetto " MODERAT ", forse una delle sue ultime espressioni artistiche legate al club. Apparat oggi, propone il suo live insieme alla sua Band con Raz Ohara al piano e Jörg Waehner alla batteria esibendosi nei Festival più importanti al mondo.

In occasione del live al Gran Teatro Geox Apparat si esibirà con Warren Suicide, una sorta di collettivo audio visuale berlinese i cui concerti mescolano una raffinata capacità di improvvisare a sonorità ricercate.

Biglietti in vendita a partire da € 23,50 online al sito www.granteatrogeox.com e presso presso COIN Padova e Treviso, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cariveneto, Happy Ticket, Charta e Ticketone.

Per informazioni www.granteatrogeox.com - www.zedlive.com. Tel. 049/8644888

Una produzione di: "DEVO" by SNACK Culture, Varianti " ABBI CORAGGIO " by Just Married, Teatro Geox Padova.

view post Posted: 22/9/2011, 10:46 RUGBY - MONDIALI: TOMMASO D'APICE RIENTRA IN ITALIA - Altri sport
MONDIALI: TOMMASO D'APICE RIENTRA IN ITALIA

Nelson (Nuova Zelanda) – Il tallonatore della Nazionale Italiana Rugby Tommaso D’Apice (Aironi Rugby, 3 caps) è stato sottoposto questa mattina a risonanza magnetica presso l’Ospedale di Nelson a seguito del trauma distorsivo al ginocchio sinistro riportato nei minuti finali della partita di martedì 20 settembre contro la Russia.

Gli esami strumentali hanno evidenziato una distorsione di primo grado con interessamento del legamento collaterale mediale, con tempi di recupero stimati in ventuno giorni.

Lo staff medico ha conseguentemente informato il Commissario Tecnico Nick Mallett dell’impossibilità di recuperare pienamente il giocatore in vista dei prossimi due impegni della fase eliminatoria della Rugby World Cup contro Stati Uniti (Nelson, 27 settembre) e Irlanda (Dunedin, 2 ottobre).

In attesa dell’approvazione della direzione medica del torneo, sono in corso valutazioni per individuare il giocatore che sostituirà Tommaso D’Apice nella lista dei trenta convocati per il prosieguo della Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2011”.

“E’ un momento molto triste per me – ha detto il ventitreenne tallonatore riflettendo sulla conclusione anticipata del proprio Mondiale – ma ho parlato con Nick e oggi la scelta giusta per la squadra prevede il mio rientro in Italia.

Non è facile lasciare un Mondiale dopo averne giocato solo una piccola parte, ma ho ventitrè anni e continuerò a lavorare per confermarmi nel gruppo. Voglio ringraziare Nick, Carlo Orlandi e tutto lo staff tecnico per avermi fatto esordire in agosto e per avermi dato l’opportunità di vivere questa avventura neozelandese che resterà comunque per sempre nel mio cuore. Sono entrato da poco in questo gruppo ma pochi mesi mi sono bastati per capire quanto unita sia questa squadra: ai compagni che rimangono in Nuova Zelanda auguro di continuare sulla strada tracciata contro la Russia anche nelle prossime settimane e di raggiungere il turno successivo della Rugby World Cup. Ce lo meritiamo”.

www.federugby.it
6076 replies since 23/7/2004