Sport Vicenza

Damiano Damiani – Un uomo in ginocchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2010, 14:51
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Damiano Damiani – Un uomo in ginocchio – Medusa HE

Recensione di Andrea Turetta

Sospettato di essere un informatore per un'altra famiglia mafiosa, un venditore ambulante viene condannato a morte dal clan criminale del quartiere. L'uomo cercherà di convincere il killer dell'ingiustizia di questo sistema.

In questo film di fine anni ’70, troviamo un cast di tutto rispetto formato da Giuliano Gemma, Michele Placido, Eleonora Giorgi… Tutti artisti di prim’ordine capaci di offrire qualcosa in più a qualsiasi soggetto. Che dire poi di convincenti interpretazioni come quelle di Tano Cimarosa?
Michele Placido e Giuliano Gemma riescono a vestire i panni dei personaggi interpretati in maniera ottimale, Gemma aveva, tra l’altro, avuto modo di lavorare in altre due pellicole in tema sociale… in quest’occasione impersona un uomo come tanti, magari con un passato in cui c’è stato qualche sbaglio ma che ha poi cercato di rifarsi una vita, accanto alla sua famiglia. Placido, è capace di impersonare qualsiasi personaggio positivo o negativo ed in questa occasione, veste i panni di un killer che inizialmente sembra tanto sicuro di sé ma che poi, dimostra di essere un opportunista. Brava come sempre la Giorgi nel ruolo di moglie e madre.

Quella raccontata è una storia drammatica con un finale disperato. Pur se lo stile è quello che c’era all’epoca, la vicenda si snoda in maniera non così scontata. La vita di una persona sembra valere assai poco in certi ambiti e molti dei protagonisti vengono mossi dal potente di turno, come singole pedine in un gioco cruento. C’è chi ha ottenuto un compito e ha l'obbligo di realizzarlo, e c’è chi si trova in mezzo ad inganni e situazioni poco chiare, rischiando di rimetterci la pelle oltre che quel poco che è riuscito a mettere insieme negli anni. Tra i personaggi interpretati da Giuliano Gemma e Michele Placido, viene a realizzarsi una relazione particolare, pur essendo per carattere e frequentazioni, all’opposto. Nino, viene praticamente obbligato a fare certe scelte, Platamone si muove a seconda dei suoi interessi e probabilmente, meno libero di quanto crede.

Damiano Damiani sa dosare tutti gli elementi che gli possono permettere di fare un film di livello medio. Riescono credibili gli interpreti scelti, in una storia che ci porta a vivere un dramma famigliare e sociale. Un film, Un uomo in ginocchio”, che merita di essere rivalutato e rivisto con piacere.


Titolo Un uomo in ginocchio
Paese, Anno Italia, 1979
Regia Damiano Damiani

Principali interpreti Giuliano Gemma; Eleonora Giorgi; Michele Placido; Ettore Manni; Tano Cimarosa; Luciano Catenacci; Andrea Aureli

Prezzo € 14,90

Vietato ai minori di 14 anni
Numero dischi 1
Genere Drammatico
Produzione Medusa Home Entertainment, 2010
Dati tecnici 105 min.
9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo 1,78:1)
PAL Area 2

Lingua audio italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo
Lingua sottotitoli italiano per non udenti
Contenuti interviste; trailers

Si ringraziano per la gentile collaborazione lo Studio Vezzoli, Norberto e Mariapaola, nonché Medusa e Mariateresa

www.studiovezzoli.com
www.medusa.it

Attached Image: Un uomo in ginocchio cover.jpg

Un uomo in ginocchio cover.jpg

 
Top
0 replies since 16/11/2010, 14:51   4 views
  Share