Sport Vicenza

Intervista con Sergio Algozzino

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 16/3/2010, 10:44 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Intervista con Sergio Algozzino

Di Andrea Turetta

Sergio Algozzino (Palermo, 1978) è un disegnatore, saggista e colorista di fumetti. Inizia la sua attività su Fandango della Panini Comics. Successivamente, sempre per la stessa casa editrice, lavora sui fumetti di Piccoli Brividi. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con Red Whale, sia come disegnatore che come colorista o supervisore. Nel 2004, insieme a Manlio Mattaliano e Cecilia Giumento, inizia a lavorare a Spider Gek, strip che compare ogni mese su Spider-Man, delle edizioni Panini Comics. Dal 2006 pubblica ogni mese, sul Lanfeust Mag della Soleil Edition, le strip di Epictete scritte da Guillaume Bianco. Nel 2009 esce in Francia il primo volume monografico di Epictete. Nel 2008 pubblica Ballata per Fabrizio De Andrè, volume che omaggia il grande cantautore genovese, mettendo in scena molti personaggi delle sue canzoni, da Marinella a Piero, dal Giudice a Tito. Fra il 2008 e il 2009 pubblica per la 001 Edizioni i volumi Pioggia d'estate e Comix Show. Ecco l’intervista che gentilmente, ci ha rilasciato…

Hai fatto uscire recentemente il tuo “Comix Show”. Quanto c’è di autobiografico nel protagonista della storia?
C'è meno di quel che ci si aspetta... il fatto che Andrea sia un fumettista lo riconduce immediatamente a me, e quindi è facile pensare che io mi sia ispirato direttamente a qualcosa che mi è accaduto. In realtà, Andrea è un po' tutti noi fumettisti, magari non avrò una ragazza di nome Laura, e la mia casa non assomiglia alla sua, ma abbiamo certamente gli stessi problemi da risolvere, e tutte le varie disgrazie che gli accadono mentre cerca di fare una storia sono quasi all'ordine del giorno per un disegnatore di fumetti.

Molti credono che la vita di un fumettista sia avventurosa… Certamente, dalla lettura del tuo volume si capisce che è una professione difficile per la quale ci vuole molta passione e molta, molta pazienza…
Abbastanza! Diciamo che molta colpa, alla base, è di un sistema che prevede spesso compensi bassi, o, a volte, persino nulli, sapendo bene che molti ragazzi, uscendo da una Scuola di Fumetto, farebbero di tutto pur di pubblicare; il problema di fondo è che questa voglia svanisce nel momento in cui diventi un po' più grandicello e ti rendi conto che devi reggere una casa, delle spese, e allora ti accorgi che forse sarebbe più giusto pensare anche a questo fin da subito, evitando così di avere una enorme percentuale di fumettisti giovanissimi, e pochissimi che invece riescono a superare la boa della continuità.

Quali sono i problemi più diffusi per chi cerca di farsi strada nel mondo del fumetto?
Farsi strada in sé non è difficile: basta impegnarsi e lavorare tanto. Il problema è resistere, trovare un lavoro dopo un lavoro, avere, come dicevo prima, una continuità lavorativa.

Attached Image: SERGIOALGOZZINO40_n.jpg

SERGIOALGOZZINO40_n.jpg

 
Top
3 replies since 16/3/2010, 10:44   124 views
  Share