Sport Vicenza

Intervista con Sergio Algozzino

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 16/3/2010, 10:47 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Sei un artista pieno d’idee oppure ti trovi spesso a confrontarti con la pagina bianca?
La pagina bianca a volte è nella tua testa, e si ripresenta periodicamente nella vita di ogni fumettista, o di un artista in generale. Ci vuole quindi anche una certa razionalità, e un po' di metodo, per riuscire a superare quello scoglio. L'importante è non arrendersi.

Molti credono che un fumetto possa essere creato in pochi giorni… è bene invece ricordare che la lavorazione è piuttosto lunga e spesso è difficile farla coincidere con le scadenze dettate da molti editori…
E' la nostra croce! Però, che un lettore non sia cosciente che la tavola che sta leggendo in un attimo sia frutto di almeno una giornata di lavoro poco mi importa, fa parte delle regole del gioco; è invece più deprimente quando un editore, o qualcuno di quella razza, non ti risponde per due mesi e poi ti chiede un lavoro in due settimane,

Molti tendono a riconoscere come arte, la pittura, la scultura… è molto difficile invece far loro capire che anche il fumetto o la letteratura illustrata, meritano di esservi annoverati a pieno titolo?
E' una questione di cultura. Alla base, noi stessi fumettisti ci spieghiamo male, siamo equivoci. Ad esempio, si dovrebbe parlare di Arte del Fumetto, non dire che il Fumetto è Arte, è una leggera differenza sulla carta che però, a livello di espressione, è molto equivocata da chi magari non vuole capire, o non ha interesse a farlo. Inutile che io mi sbracci a dire che il fumetto è un’Arte se poi nelle scuole questo non viene confermato, e gli stessi ragazzi, arrivati a una certa età reputano quindi i fumetti roba per bambini.

Attached Image: COMIX SHOW Cover.gif

COMIX SHOW Cover.gif

 
Top
3 replies since 16/3/2010, 10:44   124 views
  Share