Sport Vicenza

Intervista con Sergio Algozzino

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 16/3/2010, 10:49 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Il fumetto sta vivendo momenti difficili o più o meno, sono situazioni che si son dovute affrontare anche in passato?
Le difficoltà si superano, se c'è volontà. Dire che il fumetto è in crisi non serve a niente, varare una nuova testata è già qualcosa. Purtroppo in Italia siamo molto abituati a compiangerci.

All’inizio ed alla fine del tuo libro, c’è il personaggio di Yellow Kid… Quasi ad intendere che tutto inizia e prende forma dal passato?
Assolutamente sì. Voglio citare Robert Crumb, che in un'intervista, che leggo sempre a Scuola del Fumetto: Raccontare una storia è una cosa pazzesca. Non vuol dire soltanto disegnare un affare sul muro. Si tratta di un medium con imperativi e bisogni particolari. Tra di noi, parliamo molto dei grandi del passato che ci hanno ispirato, degli illustratori che ammiriamo. Tutto gira intorno al disegno e alla tradizione dell’illustrazione. All’interno del mondo del fumetto, nessuno arrossirebbe all’idea di essere stato influenzato da qualcuno. C’è questa fierezza di appartenere a una tradizione. È l’idea stessa di tradizione che è forte tra di noi. E la trovo sana. Nessun bisogno di distruggere checchessia. Non ci vergogniamo di prendere in prestito una tecnica o un arnese già usati da un altro artista; ognuno di noi ha gli stessi problemi da risolvere: disegnare una figura, mettere le ombre, tratteggiare, usare un pennello, usare un pennino. È la ricchezza della nostra tradizione.

Trovi che le nuove generazioni si appassionino al fumetto o che spesso finiscano per apprezzare maggiormente le nuove tecnologie?
Le nuove tecnologie sono più a portata di mano, il fumetto devi metterglielo in mano, ma se lo si fa magari ci si appassiona. Mancano gli stimoli.

Attached Image: SERGIOALGOZZINO7608971_n.jpg

SERGIOALGOZZINO7608971_n.jpg

 
Top
3 replies since 16/3/2010, 10:44   124 views
  Share