Sport Vicenza

Intervista con i Malena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2011, 08:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Intervista con i Malena

Di Andrea Turetta

I Malena sono un gruppo emergente bresciano (zona Orzinuovi). "Senza pudore" è il loro primo album nel quale si passa da brani alternative metal ("Tempo gioia immagini") a brani eterei dalle atmosfere impercettibili ("Nuovo inizio" e "Brava a pungere"). Ci sono poi canzoni che sprigionano rock puro ed è il caso di "Frenetica" e "M.D.F." brano scelto come primo singolo e per il quale è stato realizzato un videoclip. Ecco cosa ci hanno raccontato nell’intervista che segue…

La prima domanda è quella classica. In quale occasione sono nati i Malena?
Prima di tutto i Malena sono Anthony Piemonti (voce), Marco Tomasini (chitarra), Bruno Tomasini (basso) e Matteo Quaranta (batteria). Da inizio 2011 è entrato in formazione anche Mario Franguelli (chitarra e cori), inizialmente come musicista di supporto nei live ed ora in pianta stabile nel gruppo. Il primo embrione del gruppo è datato 2001, ma l’attuale formazione (escluso Mario) è attiva dal 2005. Diciamo che siamo nati nella più classica delle occasioni, cioè quattro amici appassionati di musica che iniziano a suonare e decidono di formare una band. Poi la voglia di scrivere e suonare musica ha fatto il resto, fino ad arrivare ad oggi.

Lavorare ad un disco come il vostro ep ha rappresentato più una sfida o un gioco?
Più una sfida forse, nel senso che abbiamo messo alla prova le nostre capacità sia come autori che come musicisti, cercando di creare un album che racchiudesse in un unico insieme le varie sfumature della nostra musica. Questo non significa però che non sia stato divertente, e soprattutto formativo.

E’ stato laborioso, portare a termine questo vostro disco?
È stato piuttosto impegnativo. Lo abbiamo fatto investendo il tempo al di fuori delle ore lavorative (dato che al momento per fortuna abbiamo tutti un lavoro) e per un disco di 12 brani non è stata una passeggiata.

Quando si lavora ad un nuovo disco è bene entrare in sala d’incisione con le idee chiare su ciò che si vuole realizzare?
Si, sia per un discorso di riuscita dell’album, che per un discorso monetario… È bene compiere una pre-produzione approfondita, anche con strumenti di registrazione non professionali (oggi sul mercato si trovano apparecchi economicamente accessibili che permettono di fare questo lavoro), in modo da arrivare in studio con l’album già definito a livello di canzoni e sonorità. Questo permette di scremare le cose che non funzionano nell’insieme del lavoro. A tale scopo è meglio anche avvalersi di un orecchio esterno al gruppo, che tipicamente è il produttore, ma che può essere anche qualcuno di fidato che ascolta musica. In studio resta spazio per eventuali rifiniture e aggiustamenti, ma sempre dettati dall’impronta che già è stata data.

Ripensando al vostro album ultimato, c’è qualche variazione che avreste apportato o siete riusciti a realizzarlo come desideravate?
L’album ci piace e ci rispecchia. Abbiamo però già trovato degli spunti su cui lavorare per il futuro. Aspiriamo ad un miglioramento continuo, quindi analizziamo sempre criticamente ciò che abbiamo fatto finora.

malenat



Quanto è importante per dei giovani artisti, l’appoggio delle rispettive famiglie, amici e fans?
Tanto. Generalmente la vita delle band emergenti è costellata di frustrazioni e anche vere e proprie batoste, e avere l’appoggio di persone che credono in quello che fai è sicuramente un bell’aiuto.

La carriera di artisti ha ovviamente, pregi e difetti… Tra le difficoltà, immagino ci sia quella che spesso si deve viaggiare per concerti, rimanendo lontani da casa…
Per ora non abbiamo ancora avuto la fortuna di fare concerti che ci tenessero troppo lontani da casa… Meglio riparlarne dopo il primo tour.

C’è molto da imparare da parte dei giovani artisti, da chi li ha preceduti?
È importante conoscere da dove nasce ciò che si sta suonando, avere dei riferimenti, degli esempi, e capire cosa li rende tali. Aiuta a definire il gusto e la capacità critica, che sono importanti per un artista. È importante anche alimentare la propria cultura, per conoscere vari stili musicali ed avere nuova ispirazione.

La creatività e la professionalità, immagino siano due punti fermi per chi fa un mestiere di tipo artistico…
La creatività è necessaria per far nascere le idee che poi diventeranno una canzone, o una qualunque altra opera artistica. La professionalità serve a fare in modo che questa opera prenda effettivamente forma, e soprattutto che arrivi poi ad un pubblico.

Quali sono gli artisti che ascoltate con più piacere?
La lista potrebbe essere molto lunga… La preferenza è per gli artisti rock, nelle sue varie e numerose forme, con un particolare attaccamento, anche affettivo, alla scena alternativa dagli anni ‘90 in poi. La nostra attitudine però è sempre stata quella di spaziare tra i vari generi, ascoltando ciò che riteniamo bello, al di là dell’etichetta che gli viene assegnata.

Specie quando si è all’inizio della carriera, è facile commettere qualche piccolo errore che poi magari non si ripeterebbe. E’ successo anche a voi?
Certamente, non siamo mai stati infallibili. Ancora oggi li commettiamo. Non essendo persone esperte del settore è inevitabile incappare in ingenuità o fare qualche passo falso, ma si cerca di imparare da questi errori.

Un artista deve avere una sensibilità che va oltre la media?
Domanda difficile… Sicuramente è necessaria una particolare sensibilità, ma ci vuole anche quella capacità di trasporre il frutto di questa sensibilità in una forma artistica.

A cosa vi ispirate per scrivere i testi delle vostre canzoni?
Non c’è una regola, ci ispiriamo a esperienze vissute, emozioni legate a determinati stati d’animo, oppure usiamo immagini suggerite dalla musica stessa.

Quali sono i vostri prossimi progetti musicali?
Prima di tutto vogliamo suonare questo disco dal vivo il più possibile. Siamo quindi continuamente alla ricerca di live. Però stiamo anche sentendo il bisogno di scrivere nuova musica, quindi a breve cominceremo a lavorare su nuovi pezzi.

Sito del gruppo:
www.malenaband.com

www.artevoxmusica.it
 
Top
0 replies since 30/9/2011, 08:24   36 views
  Share